DUO CONCEPT: IL SISTEMA CHE REINVENTA LE PARETI VENTILATE


Benessere e risparmio energetico si incontrano nel segno della naturalità.

Pareti ventilate senza la necessità di interventi strutturali sugli edifici. E’ possibile da oggi grazie al nuovo sistema combinato Duo Concept de La Calce del Brenta.

Una soluzione che permette con facilità di fare di ogni l’immobile l’espressione di un benessere naturale da vivere tutto l’anno.

Due gli elementi che compongono il sistema: il rivestimento isolante e la finitura.

Il rivestimento isolante

È composto da due pannelli in lana di roccia – uno interno ed uno di finitura esterno - distanziati tra loro da una lastra grecata in alluminio. Direttamente ancorati ai pannelli, creano tra di essi una speciale intercapedine ventilata: un camino naturale d’aria libera comunicante con l’esterno sia alla sommità che alla base e che garantisce la massima traspirabilità delle superfici.

Il passaggio d’aria infatti evita il ristagno dell’umidità prevenendo la formazione di muffe e allontanando il calore in eccesso dovuto alla radiazione solare, con un risultato di salubrità per gli ambienti interni che significa anche ottima efficienza energetica dello stabile.


Due caratteristiche portate a valori di eccellenza grazie alle particolari qualità della lana di roccia: un materiale che in assoluta naturalità garantisce:


- massima diffusività del vapore grazie ad un valore di traspirabilità pari all’aria;
- ottima schermatura dal freddo;
- protezione dal fuoco assoluta poiché la lana minerale non è combustibile e contrasta la propagazione di eventuali incendi;
- maggior isolamento acustico dell’edificio, grazie all’elevato coefficiente di isolamento acustico della lana di roccia.

 

Il risultato è un rivestimento ad altissimo isolamento termico, privo di componenti tossici, completamente riciclabile, più termoisolante di quelli tradizionali comunemente in uso, con un valore di trasmittanza termica di 0,209 W/m2 K a fronte di un riferimento massimo per legge (D. Lgs 311/06) di 0,32 W/m2 K, e che contrasta la dispersione e l’assorbimento del calore tre volte: per conduzione con i pannelli di lana di roccia, per convezione con il camino ventilato, per irraggiamento con le lastre di alluminio.

La finitura

Tutta la naturalità della calce in una speciale finitura per esterni – malta e intonachino - studiata per valorizzare le capacità isolanti, traspiranti e protettive del rivestimento. Di origine minerale naturale, grazie alle sue specifiche qualità di permeabilità ed idrorepellenza favorisce la fuoriuscita dal rivestimento dell’umidità contribuendo altresì a mantenerlo asciutto. Una caratteristica essenziale per garantire la massima resa del sistema: l’alta conducibilità termica dell’acqua infatti (24 volte superiore a quella dell’aria secca) determina un abbassamento della resa del rivestimento proporzionale alla quantità d’acqua assorbita.

La malta: una miscela di leganti aerei ed idraulici con modulo elastico adatto ad un sistema a pannelli. Particolarmente diffusiva ed idrofobizzata, evita la trasmissione di acqua all’isolante e consente all’umidità di fuoriuscire.

L’intonachino a calce ad assorbimento controllato: naturalmente diffusivo, rispetto alle tradizionali finiture sintetiche ha valori di permeabilità ed assorbimento unici.

L’alto indice di riflessione luce della gamma di colori proposta opera in modo sinergico con il profilato in alluminio del rivestimento riducendo l’assorbimento di calore dell’edificio ed incrementando dunque il risparmio energetico.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN FORMATO .PDF
La Calce del Brenta s.r.l.
Via Della Fornace, 2 S.ta Croce di Cittadella - 35013 (PD) Italy
Mail: info@lacalcedelbrenta.it - Tel.: +39.049.9445122 Tel.: +39.049.9445004 Fax: +39.049.9445589
Partita Iva: IT 03271570289 - Codice Fiscale: 03271570289 - REA: PD 376627 - Capitale sociale: 330.000 euro